Loading color scheme

Disinfestazione e allontanamento volatili

piccioniLa disinfestazione piccioni e in generale l’allontanamento volatili sono aspetti a cui prestare attenzione. I piccioni rappresentano infatti un rischio reale per la sicurezza e la salute dell’uomo. Salmonella, influenza aviaria, psittacosi, escherichia coli, sono solo alcune delle infezioni causate all’uomo dal contatto con gli uccelli o con le loro feci.

Inoltre, i parassiti dei colombi e di altri volatili possono causare gravi reazioni allergiche alla pelle umana e dare origine ad alcune pericolose malattie infettive. I più comuni parassiti da infestazione secondaria causata da volatili sono la zecca del piccione, l’acaro del piccione e l’acaro rosso.

Non solo: la presenza dei volatili e del loro guano può causare danni seri agli edifici. Le deiezioni dei piccioni sono infatti molto pesanti e possono gravare in modo irreparabile sulla struttura di una casa o di un capannone.

Come si interviene?

La disinfestazione professionale da piccioni e volatili, quindi, non è solo essenziale per evitare danni agli immobili, ma anche per ridurre al minimo i rischi per la salute causati dalla presenza di uccelli infestanti.

ECOSANIT opera nel rispetto nel rispetto della legge L. 968 del 27/12/1972 e, di conseguenza, non fa uso di metodiche crudeli né di pesticidi tossici.

Per la disinfestazione piccioni, ECOSANIT si serve invece di tecniche meccaniche, elettrostatiche, ottiche, acustiche, chimiche. Dai classici dissuasori ad aghi agli efficacissimi dispositivi elettrificati, alle reti antintrusione, i nostri dispositivi garantiscono il successo della disinfestazione, nel pieno rispetto della salute dell’uomo, dell’integrità degli ambienti e del benessere degli animali.

Quali sono i sistemi più efficaci per l’allontanamento e la disinfestazione piccioni?

pexels photo 312586Impianto elettrostatico. Questo sistema prevede l’installazione di barre di acciaio alimentate con una corrente elettrostatica sui principali punti di atterraggio dei volatili. Si tratta di una soluzione perfetta per tetti, mansarde, chiese e monumenti, praticamente invisibile e assolutamente sicura. La presenza di corrente elettrica non deve far pensare a qualcosa di cruento né di pericoloso per gli animali, né tantomeno per l’uomo: il sistema rilascia infatti delle leggerissime scariche che provocano semplicemente fastidio al volatile quando si posa e lo portano, quindi, ad allontanarsi.

Reti antintrusione. Questo sistema è poco invasivo e altamente efficace per la disinfestazione piccioni: le reti (in nylon, pensate appositamente per tenere lontani i piccioni) sono praticamente invisibili, non necessitano di manutenzione e semplicemente impediscono ai volatili di posarsi e nidificare nelle aree come solai, sottotetti, abbaini e campanili. 

Dissuasori ad aghi. Sono perfetti per tener lontani i piccioni da cornicioni e piccole superfici. Composti da molle e fili in acciaio inossidabile posizionati su basi in policarbonato, questi dissuasori vengono ancorati alle superfici da proteggere tramite silicone. Si tratta di sistemi poco costosi e che non richiedono manutenzione.